Skèné produzioni teatrali
CHI SIAMO
Compagnia professionista
Opera dal 2006 nel campo della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, con lo scopo di diffondere nuova drammaturgia attraverso un percorso mirato a mettere in luce le potenzialità della scrittura contemporanea e del teatro d’innovazione.
Teatro a scuola
La compagnia, sin dalla sua nascita, collabora con le Scuole di ogni ordine e grado alla realizzazione di progetti PON – FSE – laboratori teatrali, scrittura creativa, espressività corporea, dizione, regia e interpretazione.
2018/2019
Nelle stagioni 2017/2018 e 2018/19 la compagnia collabora con il Teatro Pubblico Pugliese alla promozione delle stagioni di Teatro ragazzi del comune di Rutigliano e conduce un laboratorio di approccio al teatro sia per bambini che per adulti.
Nel 2019 vince il bando insieme a Teatro dei Borgia e alla Compagnia i nuovi scalzi Periferie al centro del Teatro Pubblico Pugliese.
2016/2017
Nel 2016 Skèné produce “Il Re clown” di P. Naglieri, uno spettacolo di teatro ragazzi in coproduzione con Teatrificio22.
Nel 2017 produce “Smemoraz” di Paolo Jedlowski per la regia e l’interpretazione di Raffaele Braia. Un lavoro che approfondisce l’importanza della memoria nel suo valore antropologico, psicologico, storico.
2013/2014/2015
Nel 2015 Skèné Produzioni Teatrali in collaborazione con Teatroscalo, produce “In nome del popolo italiano” tratto dall’omonimo film di D. Risi, l’adattamento e la regia sono di MIchele Bia, tra i protagonisti dello spettacolo Franco Ferrante, Marco Grossi, Raffaele Braia, Marianna Di Pinto, Rossella Giugliano, Maurizio Semeraro, Ivan dell’edera ed Enzo Toma . Scene Riccardo Mastrapasqua – Costumi Metrò 21.
Collabora alla residenza di Teatroscalo – Teatri Abitati (INTERVENTO FESR PO PUGLIA 2007/13) presso il Teatro il Saltimbanco di Santeramo in colle (Ba).
Nella stagione 2014/15 è capofila della rete Puglia Spettacolo per la promozione del pubblico della stagione del Teatro Curci di Barletta.
Nelle stagioni 2012/13 – 2013/14 ha gestito per conto del Teatro Pubblico Pugliese la promozione della scena dei ragazzi del Teatro Raffaele Lembo di Canosa di Puglia.
Skèné
Produzioni
2008
La seconda produzione è Novecento di Alessandro Baricco, lo spettacolo diretto e interpretato da Raffaele Braia si avvale delle musiche di Ennio Morricone, video di Alessandro Loglisci, progetto audio di Salvatore Digennaro e il disegno luci di Giovanni Scalera. Lo spettacolo ancora oggi in giro, continua a riscuotere successo di pubblico e critica.
2009/2010
Nel 2009/10 in occasione della Giornata Mondiale per il Diritto Al Fanciullo la Skèné in collaborazione con UNICEF sezione provinciale di Bari, Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Gravina in Puglia, produce Rosso e Malcavato tratto dalla notissima novella Rosso Malpelo di Giovanni Verga. La regia, affidata a Raffaele Braia si avvale dell’importante collaborazione di Ermes Di Salvia e Anna Giulia D’Oghia di ZEROTTANTA Produzioni. Gli interpreti sono Raffaele Braia e Marianna di Muro che cura anche la drammaturgia. Le musiche di questo spettacolo sono di Francesco Sossio Sacchetti e del gruppo etno/folk “U Munacidde”. A Marzo 2011 “Rosso e Malcavato” viene presentato alla BIENNALE DI VENEZIA – Carnevale dei Ragazzi.
2011
A maggio del 2011, durante il corso di Alta Formazione con il M° Eimuntas Nekrosius, nasce una nuova e importante collaborazione con la compagnia Teatroscalo che coprodurrà con la Skèné, Uomini di carta di Michele Bia tratto e ispirato al Piccolo Principe di A. De Saint Exupery, che vedrà in scena lo stesso Raffaele Braia e Franco Ferrante. La scenografia è di Luca Corriero, il disegno luci di Roberto Colabufo. Le musiche di scena sono tratte da alcuni brani del compositore greco Manos Adjdakis e da Giovanni Allevi.
2012/2013
Il 2012 è l’anno dedicato alla legalità. Sempre in coproduzione con Teatroscalo la compagnia produce INCAPACI – alla memoria di G. Falcone e P. Borsellino con il patrocinio di Libera Puglia, Teatro Civile Network e Fondazione Falcone.
La drammaturgia e la supervisione sono dell’autore Mchele Bia, gli interpreti Raffaele Braia e Franco Ferrante. La scena è progettata e realizzata con materiale riciclato dal M° Luca Corriero.
i primi anni…
Le prime produzioni
Prima produzione
La prima produzione è Diversità… collage di monologhi del teatro contemporaneo del ‘900 da Pirandello a Pasolini. Lo spettacolo diretto e interpretato da Raffaele Braia vince il premio gradimento del pubblico al Concorso Nazionale Babele solo tenutosi presso il Teatro Duse di Bari. A questa produzione collaborano l’Associazione Culturale Viagrà(n) e artisti come: Mina Riviello, musicista e violinista, il danzatore Ezio Schiavulli e la cantante Loredana Savino.
2008
Nel 2008 la Skèné co-produce in collaborazione con Koreoproject lo spettacolo M-Minotaurus da F. Durrenmatt.
Lo stesso è finalista al Napoli Teatro Festival Italia per la sezione “Nuove sensibilità”. La drammaturgia viene curata da Maurizio Vacca che ne è anche protagonista, la coreografia e la regia da Giorgia Maddamma che insieme a Claudio Pinto e Raffaele Braia formano il cast dello spettacolo.
I costumi e le scene sono a cura di Luigi Spezzacatene di Artelier di Bari. Le musiche sono del compositore greco Manos Hadjidakis.