Formazione

Corsi e laboratori di teatro

Laboratorio ragazzi

Un viaggio chiamato Teatro

Un progetto nato per aiutare lo sviluppo delle capacità espressive e della competenza comunicativa attraverso la drammatizzazione del testo teatrale Le Rane di Aristofane.

OBIETTIVI

Obiettivi formativi specifici e trasversali
• Potenziamento delle abilità espressive in lingua italiana, con particolare cura della dizione e intonazione, in rapporto al gioco scenico.
• Arricchimento lessicale
• Sviluppo delle capacità di analisi ed interpretazione critica di testi teatrali
• Approfondimento delle tematiche storico-socio-culturali relative al testo da rappresentare.
• Sviluppo della conoscenza dei linguaggi teatrali e non.

Laboratorio ragazzi

Il Teatro della scuola

Laboratorio teatrale sui classici della letteratura 



Questo corso è incentrato sul rapporto che intercorre tra Teatro ed Immaginazione.
Dotando le nuove generazioni di strumenti necessari ad usufruire proficuamente della propria immaginazione otterremo uomini in grado di utilizzare al meglio i propri talenti in ogni campo e conseguentemente persone insostituibili in qualsiasi processo produttivo decidano di applicare tali talenti.

OBIETTIVI

Obiettivi
Lo scopo principale del laboratorio è di dotare gli allievi di strumenti analitici e pratici che consentano di svolgere questo ruolo di trait d’union e perché ciò avvenga è necessario perseguire i seguenti obiettivi didattici:
• presa di coscienza della propria personalità e nello specifico della personalità artistica
• sviluppo della creatività e della capacità di improvvisazione degli studenti.

Laboratorio bambini

Piccola Accademia del Teatro

Un percorso propedeutico per avvicinare i bambini al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo.

Il laboratorio è da intendersi come una propedeutica teatrale volta ad accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita. Le lezioni si focalizzeranno su alcuni percorsi di sviluppo che permettano ai bambini di vivere esperienze divertenti e formative.

FINALITÀ

Finalità
Sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri; approfondire i mezzi di espressione verbale; imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale; rogettare ed elaborare eventi teatrali di cui i ragazzi siano autori e interpreti.
Sono previste inoltre lezioni di approfondimento sulla creatività del movimento.

Corsi e laboratori sono tenuti da:

Raffaele Braia

Raffaele Braia

Attore, regista e pedagogo

Nel 2002 si diploma come attore professionista presso la Scuola di Recitazione Internazionale di Teatro “Auroville” diretta da Augusto Zucchi, Giorgio Pressburger, Crizstof Zanussi, debuttando nel giugno del 2003 con lo spettacolo “Decamerone” al Fontanone Estate di Roma e al MittelFest di Cividale del Friuli.
Nel 2004 si laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

LEGGI LA BIOGRAFIA

Nel 2006 è primo al concorso Babele solo al Teatro Duse di Bari e Finalista al Concorso Nazionale Prova D’Attore 2006 a Torino. Viene diretto nello spettacolo Orpheus dal Maestro Micha Van Hoecke prodotto dal centro Dhiaghilev e dal Teatro Pubblico Pugliese. Inoltre è assistente alla regia di Micha Van Hoecke per la Salomè di Oscar Wilde in anteprima internazionale a Ravenna Festival 2008.

Interpreta per il cinema il ruolo di B.M. Carducci nel film Indovina chi sposa mia figlia per la regia di Neele Leana Vollmar.
È interprete in Un Medico in Famiglia 6 per la regia di Tiziana Aristarco.
Interpreta Roberto Grandi ne la Nuova Squadra 3 per la regia di Donatella Maiorca. Intrepreta e dirige Rosso e Malcavato da Giovanni Verga presentato alla Biennale di Venezia 2011.
È protagonista con Renato Scarpa del mediometraggio Un medico di campagna per la regia di Luigi Di Gianni prodotto da RAI 3 – per Fuori orario cose mai viste.
 Il 2012 sempre per Luigi Di Gianni è coprotagonista de Nella Colonia Penale, docu-fiction prodotta da Ethnos Doc per Fuori orario cose mai viste (RAI 3).
Nel 2013 è interprete del corto Storia d’amore di calcio e di un rigore scritto e diretto da Michele Bia e nel 2014 del film Pane e Burlesque per la regia di M. Tempesta prodotto da IIF e Rai Cinema.
Nel 2015 per la regia di Michele Bertini Malgarini interpreta il ruolo di Sabino nel corto prodotto da Rossellini Film A day in the Life ed è interprete nella fiction Rai Basta un paio di baffi per la regia di Fabrizio Costa. Interpreta il ruolo di Tommaso ne L’Ultimo Paradiso di Rocco Ricciardulli prodottto da Lebowski con Riccardo Scamarcio. Attualmente è impegnato nello spettacolo Cabaret Sacco&Vanzetti per la regia di Gianpiero Borgia.

FORMAZIONE:
Frequenta un master di perfezionamento per attori presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica S. D’amico. Frequenta un workshop di alta formazione per attori con il regista lituano Eimuntas Nekrosius, Ivana Chubbuck e Michael Margotta.

Raffaele Braia collabora con Teatro dei Borgia e Acting Puglia

Richiedi informazioni

Scegli il corso o laboratorio

Tutti i progetti

Progetti PON/FSE
Progetti speciali

Teatro a scuola

La compagnia, sin dalla sua nascita, collabora con le Scuole di ogni ordine e grado alla realizzazione di progetti PON/FSE – laboratori teatrali, scrittura creativa, espressività corporea, dizione, regia e interpretazione.

2019

• PON 10.1.A FSE PON 2017
“IC. SAN GIOVANNI BOSCO-BENEDETTOXIII” Gravina in Puglia (BA)
DIETRO LE QUINTE

• PON 10.1.A FSE PON 2017 – 233
“4° C.D. G. BELTRANI” Trani
EMOZIONI IN SCENA

• PON 10.1.A FSE PON 2017 –233
“4° C.D. G. BELTRANI” Trani
IL MIO TERRITORIO: COLORI SUONI SAPORI

• PON 10.1. A FSE PON 2017
“SAN DOMENICO SAVIO – T. FIORE” Gravina in Puglia (BA)
ITALIANO CHE PASSIONE …1

• PON 10.1. A FSE PON 2017
“IISS MICHELE DENORA” Altamura CORPOEMOZIONAMENTE

• Promozione e formazione del pubblico Stagione Teatrale Comune di Rutigliano e Teatro Pubblico Pugliese

• Laboratorio di formazione teatrale per adulti e ragazzi – Comune di Rutigliano e Teatro Pubblico Pugliese

2018

• PON 10.1 A FSE PON PU 2017 – 65
“IISS BACHELET” Gravina in Puglia (Ba)
MOD. TEATRANDO PER STRADA

• PON 10.1.A – FSEPON – PU-2017 – 367
ISTITUTO COMPRENSIVO “S.M. PASCOLI” Noci (BA)

• PON 10.1.1A – FSEPON – PU-2017 – 48
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTENORE GUACCERO”, Palo del Colle (BA)

• PON 10.1.1AFSEPON – PU – 2017 – 544
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS GIOVANNI XXIII” Acquaviva delle Fonti (Ba)

• PON 10.1.1A – FSEPON – PU – 2017 – 193
DIREZIONE DIDATIICA “3° CIRCOLO RONCALLI” Altamura (Ba)

• PON 10.1.1A FSEPON-PU-2017-177
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” Cassano delle Murge (Ba)

2017

Work & Progress
Esperto esterno in regia teatrale realizzazione progetto ELLE Legalità e Lavoro
I.I.S.S. “Platone-Da Vinci” Cassano Delle Murge (Ba)
PREMIO DELLA GIURIA GIOVANI al FESTIVAL DELLE SCUOLE presso il Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari

“PTOF” TEATRO
Istituto comprensivo “Petrignani” Bari

2015

• POF TEATRO LICEO SCIENTIFICO “AMALDI” Bitetto (Ba)
1° Classificato Festival delle Scuole Skèné Liceo Salvemini Bari

2014

ICE Innovation Culture and Creativity for a new economy per il Teatro Pubblico Pugliese stagione teatrale 2014/15
Teatro Curci di Barletta, Teatro Lembo Canosa di Puglia (Ba), Teatro Impero Trani

Teatro Pubblico Pugliese 

Attività di promozione del pubblico stagione teatrale 2013/2014
Teatro Lembo Canosa di Puglia (Ba)

• Alternanza Scuola Lavoro
9^ edizione I MESTIERI DEL TEATRO
Esperto in regia teatrale
LICEO CLASSICO SYLOS Bitonto.

• PON C-1- FSE – 2013
DRAMMATIZZAZIONE DI SCENA
I.C. CAPOZZI – GALILEI Valenzano (Ba)

• PON C-1 – FSE – 2013
ATTORE ANCH’IO
I.C. MONTEMURRO Gravina in Puglia (Ba)

• PON C-1 – FSE -2013
AFFABULANDO 

I.C. DON L. MILANI Bari

TEATRI ABITATI

Intervento FESR PO PUGLIA 2007/13
Teatro il Saltimbanco, Santeramo in Colle (Ba)

2013

• Teatro Pubblico Pugliese
Attività di promozione del pubblico stagione teatrale 2012/2013
Teatro Lembo – Canosa di Puglia (Ba)


• PON C-1 FSE 2011 – 3067
AFFABULANDO
Scuola Sec. I° Giovanni XXIII-Lucarelli Acquaviva delle Fonti (Ba) 


• PON F-1 FSE – 2011 – 197
PICCOLI ATTORI IN SCENA

I° C. D. E. DE AMICIS Acquaviva delle Fonti (Ba) 


• PON C-1 FSE – 2011 – 867

IL TEATRO A SCUOLA
I.T.I.S. G. FERRARIS Molfetta (Ba) 


• PON F-1 FSE – 2011 – 180
IL TEATRO A SCUOLA
Scuola Sec. I° G. CARDUCCI Bari 


• Alternanza Scuola Lavoro 

9^ I MESTIERI DEL TEATRO 

Esperto in produzione teatrale e promozione del pubblico
Liceo Classico Sylos Bitonto.


• Festival dei monti Dauni XI ^Unione PO PUGLIA FESR (2007/13)
PUGLIA SOUNDS REGIONE PUGLIA

2012

• PON C – 1 FSE -2011 – 995
RECITAZIONE
II° CIRCOLO DIDATTICO DON SAVERIO VALERIO Gravina in Puglia (Ba)

• PON F-2 – FSE – 2011– 58
IL MIO STAR BENE
I.T.C. C. COLAMONICO Acquaviva delle Fonti (Ba)

• PON F-1-FSE-2011-127
TEATRO… CHE PASSIONE
II° CIRCOLO DIDATTICO ANTENORE Palo del Colle (Ba)

• PON C-1-FSE – 2011-1054
SU IL SIPARIO: DIAMO VITA AL NOSTRO SPETTACOLO
SCUOLA SEC. I° G. SANTOMAURO Bari

• PON C-1-FSE – 2011-968
IL TERRITORIO VA A TEATRO
SCUOLA SEC. I° RENATO MORO Barletta

• PON C-1-FSE-2011-905
LA SCRITTURA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE
SCUOLA SEC. I° G. CARDUCCI Bari

2011

• Corso di formazione docenti PON B1
DAL TESTO ALLA RAPPRESENTAZIONE
Scuola sec. di 1° Giovanni XXIII – Grumo Appula (Ba)

• PON G.1
GIU’ LA MASCHERA
Scuola sec. 1° G. BOVIO – Canosa di Puglia (Ba)

• PON C-1 FSE 2009/2010
TUTTI IN SCENA 2
IST. COMP. BENEDETTO XII Gravina in Puglia (Ba)

• PON 2007/2013 FSE C-1
A SCUOLA TRA SUONI E COLORI 9
2° C. D. DON SAVERIO BAVARO Giovinazzo (Ba)

• PON C-1 FSE 2009/2010
IO E IL PROFUMO DELLA MIA TERRA
I.T. C. COLAMONICO Acquaviva delle Fonti (Ba)

• PON C 1 FSE 2010 – 271
TEATRO E MUSICA
SCUOLA SEC. 1° G. SANTOMAURO Bari

• PON F-1 FSE 2009/2010 – 31
TEATRANDO
1° e 2° C. D. ANTENORE Palo del Colle (Ba)

• PON C-1 FSE 2009/2010
IO AMO IL PALCOSCENICO
2° C. D. VITO FELICE CASSANO Bitonto (Ba)

2010

• PON F-1 FSE 2009/2010
E’ ORA DI CAMBIARE MUSICA
1° C. D. A. MANZONI TORITTO.

• PON C-1 FSE 2009/2010
TUTTI IN SCENA
IST. COMP. BENEDETTO XII Gravina in Puglia (Ba)

• PON F-1 FSE 2009/2010
SI VA IN SCENA
2° C. D. DON SAVERIO VALERIO Gravina in Puglia (Ba)

• PON F-1 FSE 2009/2010
PROGETTO SIPARIO: I PROMESSI SPOSI
2° C. D. ANTENORE Palo del Colle (Ba)

• PON C-1 FSE 2009/2010
TUTTI IN SCENA: LE STAGIONI
S. SEC. I° M. BUONARROTI Giovinazzo (Ba).

• PON C-1 FSE 2009/2010
IL TEATRO A SCUOLA… A SCUOLA DI TEATRO
S. SEC. I° MAZZINI Minervino Murge (Ba)

• PON C-1 FSE 2009/2010
IO CRESCENDO
I. T. C. COLAMONICO Acquaviva delle Fonti (Ba).

• PON C-1 FSE 2009/2010
PAROLE IN SCENA
IST. COMPRENSIVO – Sammichele di Bari (Ba)

2009

• PON F-1 FSE 2008
ATTORI IN ERBA
2° C. D. ANTENORE – Palo del Colle (Ba)

• PON C-1 FSE 2008
IO E IL SUONO DELLA MIA TERRA
I. T. C. COLAMONICO Acquaviva delle Fonti (Ba)

• PON C-1 FSE 2008
LABORATORIO TEATRALE
S. SEC. I° M. BUONARROTI Giovinazzo (Ba)

• PON F-1 FSE 2008
COSTRUIAMO LA PERSONALITA’
S. SEC. I° G. CARDUCCI Bari

• PON F-2 FSE 2008
TEATRANDO
I.T.C. Aldo Moro Trani

2008

• PON F2
EDUC-AZIONE
I.I.S.S. E. MAJORANA Bari

• PON F – 1 FSE 2007
GIOCANDO S’IMPARA AD ESPRIMERSI CON LA RECITAZIONE
2° C. D. ANTENORE Palo del Colle (Ba)

• PON F – 1
LABORATORIO TEATRALE
1° C. D. Bisceglie (Ba)

• PON F – 1
TEATRO A SCUOLA CRESCERE CON FANTASIA
3° C.D. RONCALLI Altamura (Ba)

• PON C – 1
SIAMO IN SCENA
S. Sec. I° MONS. DI DONNA ANDRIA

• PON C – 1
DA LETTORE CURIOSO A LETTORE CONSAPEVOLE
S. Sec.1° D. ALIGHIERI Casamassima (Ba)

• CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DOCENTI
FACCIAMO TEATRO
D. D. 2° PADRE PIO Gravina in Puglia (Ba)

• Teatro Pubblico Pugliese
ORPHEUS regia Micha Van Hoeck
PIC/INTERREG III A GRECIA – ITALIA 2000/2006

2007

• PON 3.2
IL TERRITORIO E’ MIO
I.T.C. Colamonico Acquaviva delle Fonti (Ba)

• PON 3.1
TEATRANDO
Scuola Media E. Duse Bari
Esperto esterno regia teatrale.

• PON 3.2
I. T. S. – G. BOVIO Trani
Esperto esterno regia teatrale.

2006

• PON 3.1
S. SEC. I° CASAVOLA Modugno
Esperto esterno regia teatrale

• PON 3.1
LICEO SCIENTIFICO Bisceglie (Ba)
Esperto esterno scrittura creativa

• PON 3.1
IPSIA E. MAJORANA Bari
Esperto esterno in regia teatrale

• PON 3.1 I.T.C.
CALAMANDREI Bari
Esperto esterno in dizione